Guida ai migliori gruppi di continuità sul mercato. Dagli UPS online, standby e line interactive.
Esistono diverse tipologie di gruppi di continuità sul mercato: online, standby e line interactive. Ognuna di queste tipologie è caratterizzata da livelli diversi di protezione e sono progettati per specifiche esigenze. Inoltre, le tre diverse architetture influiscono sulla durata delle batterie.
Pro
Contro
I sistemi UPS standby (anche definiti off-line) prevedono che il carico sia alimentato direttamente dalla rete elettrica e non dall’uscita dell’inverter. Caricabatteria, batteria e inverter sono su due linee separate. Lo switch è posizionato dopo l’inverter, che in caso di calo di tensione di rete collega l’uscita dell’inverter al carico critico.
A differenza dei sistemi online e linea interattiva, non godono del flusso ininterrotto di corrente quando l’alimentazione dell’inverter si attiva ed offre limitata protezione contro le irregolarità di alimentazione. Per tale motivo non è la soluzione ideale per infrastrutture critiche.
Questo sistema è particolarmente efficiente in termini
Tipicamente utilizzato per: famiglia, piccoli uffici
Nessun prodotto trovato in questa categoria.Pro
Contro
L’UPS a linea interattiva (line interactive) prevede che l’inverter sia posizionato dopo lo switch e che sia sempre attivo e collegato all’uscita dell’apparecchio. In caso di assenza di alimentazione in ingresso passa dalla modalità in carica della batteria alla modalità discharging, collegando direttamente la batteria all’uscita.
Questa soluzione garantisce un filtraggio attivo della corrente CA che salvaguarda le apparecchiature collegate da sovratensioni.
Assorbendo energia dalle batterie unicamente in caso di riduzione della tensione, le batterie possono durare anche 12 anni.
Tipicamente utilizzato per: abitazioni, piccole e medie imprese
Un gruppo di continuità di tipo “line interactive”, adatto alla maggior parte delle applicazioni, sia prosumer che business. Affidabile, di ottima qualità e con un target di prezzo relativamente basso rispetto alla media di mercato.
Valutazione AltroTest: 4/5
Pro
Contro
Il Riello Vision Dual è un gruppo di continuità professionale 1100VA a 3000VA con tecnologia sinusoidale digitale. Grazie al suo form factor da 19″ può essere facilmente installato sia a pavimento in configurazione tower che in armadio rack.
Con le sue caratteristiche il gruppo di continuità APC è sicuramente un ottimo prodotto rivolto all’utenza business più esigente.
Valutazione AltroTest: 4.5/5
Pro
Contro
La linea Smart-UPS Line Interactive si contraddistingue per l’elevata affidabilità ed efficienza. Con potenze da 500VA a 3kVA, è disponibile in due form factor differenti: a torre e a rack.
Pro
Contro
I gruppi di continuità online sono anche detti a “doppia conversione” in quanto la corrente passa prima per un raddrizzatore, che trasforma la corrente alternata in corrente continua (AC/DC), passa per le batterie per poi tornare a corrente alternata tramite un inverter (DC/AC) per fornire alimentazione alle apparecchiature esterne.
Si tratta del sistema più sicuro, in quanto l’UPS genera in maniera continua corrente CA pulita grazie all’inverter, che funziona senza interruzioni sia se alimentato da AC o da batteria (DC). D’altro canto è il sistema meno efficiente, che si aggira fra l’80 e il 90%.
Tipicamente utilizzato per: data center e server mission-critical
OnLine UPS system si dimostra affidabile, supporta l’avvio a freddo e permette l’hot-swap delle batterie. Ottime le prestazioni in termini di fattore di potenza in uscita e rendimento. Presenta un buon numero di interfacce di comunicazione integrate. L’assenza di uscite C14 può far strizzare l’occhio all’utente consumer.
Valutazione AltroTest: 5/5
Pro
Contro
L’azienda tedesca Digitus si è da sempre contraddistinta per i suoi prodotti di fascia alta. OnLine UPS system è una gamma di prodotti affidabile e si contraddistingue da ottime prestazioni sia in termini di fattore di potenza in uscita che in termini di rendimento (fino al 94%). Ottima la dotazione di interfacce di comunicazione integrate, quali RS232/USB, porta parallela e slot per schede SNMP.
Mantenere bassa la temperatura dell’ambiente influisce in maniera drastica sull’efficienza e la vita utile delle batterie. Un pacco batterie a 50° può durare meno di 4 anni, mentre se si mantiene una temperatura stabile di 25° può durare anche 12 anni.
Recensioni piu recenti:
OnLine UPS systemOnLine UPS system dell'azienda tedesca Digitus è una gamma di gruppi di continuità professionali d..
Aggiornato a Dicembre 2022
Smart-UPS Line InteractiveLa linea Smart-UPS Line Interactive si contraddistinguono per l'elevata affidabilità ed efficienza...
Aggiornato a Dicembre 2022
Vision DualIl Riello Vision Dual è un gruppo di continuità professionale 1100VA a 3000VA con tecnologia sinus..
Aggiornato a Dicembre 2022