Cuffie

Migliori Cuffie Beats

Guida alla scelta delle cuffie Beats by Dr. Dree

Cuffie Beats by Dr Dre: dagli Auricolari In Ear alle Wireless

Le cuffie Beats sono entrate nel mercato nel 2006 e in breve tempo sono divenute un punto di riferimento sia nel campo degli auricolari che nell’audio wireless.

A fondare il marchio sono stati il rapper Dr. Dre ed il produttore Jimmy Iovine. I due hanno dato vita a un prodotto eccellente, in grado di combinare la qualità audio ad un design moderno e trendy.

Le cuffie Beats sono sull’onda dei trend ormai da parecchi anni e non accennano a perdere il proprio posizionamento sul mercato di fascia medio alta.

Beats: le cuffie Apple firmate Dr Dre

La splendida intuizione del rapper non poteva di certo passare inosservata ai colossi del mondo Tech. Nel 2014 il marchio è stato rilevato dalla Apple per 2,5 miliardi dollari e questo ha contribuito a rendere ancora più premium l’immagine delle cuffie Beats.

Nate nel mondo dell’hip hop, i primi modelli di queste cuffie erano specificatamente progettati per amplificare i bassi. Una caratteristica molto apprezzata dagli amanti del rap che li rendeva, però, meno adatti per palati musicali più fini. La Apple negli ultimi anni ha progressivamente migliorato il prodotto, andando a ridurre drasticamente questa peculiarità. Una certa preponderanza dei bassi è rimasta, soprattutto per i modelli progettati per i DJ come le Beats PRO, senza però ledere la qualità del suono che in generale, nelle cuffie Apple, risulta nitido ed equilibrato.

Le principali caratteristiche delle cuffie Beats

  • Cancellazione attiva del rumore esterno ANC: una funzione che elimina il rumore esterno garantendo un ascolto in cuffia nitido anche quando si è circondati dal caos. Attraverso la cancellazione attiva del rumore, le cuffie campionano continuamente i suoni dell’ambiente esterno ed agiscono su di esso in base alle necessità del momento.
  • Sincronizzazione CHIP W1: è una funzione che può essere sfruttata soltanto da chi abbina le cuffie beats ad altri dispositivi Apple. Consente, infatti, la sincronizzazione automatica con tutti i device associati ad un ID Apple. Basta collegarle una sola volta e le avremo istantaneamente a disposizione su ogni apparecchio, senza doverle riconnettere ad ogni occasione. Le cuffie e gli auricolari Beats possono essere collegate anche con smartphone, tablet e pc di marche differenti, ma si dovrà procedere ogni volta al classico pairing via Bluetooth.
  • Cavo audio REMOTE TALK: tutte le cuffie Beats sono dotate di un microfono integrato e di controlli per gestire la musica, regolare il volume ed effettuare chiamate. Solitamente nelle cuffie wireless questi comandi sono posizionati su uno dei padiglioni. Nelle cuffie e negli auricolari con cavo, invece, sono poste su un modulo collegato al filo, mentre negli auricolari wireless vengono situati sull’archetto oppure su un telecomando apposito.
  • Ricarica veloce della batteria. Sistema FAST FUEL: ci viene in aiuto quando dimentichiamo di caricare le batterie. Grazie alla FAST FUEL si possono ottenere fino a 3 ore di autonomia in soli 5 minuti.

Cuffie IN EAR, ON EAR, OVER EAR: le differenze

I dispositivi audio Beats, così come quelli delle altre marche, si possono suddividere in: “IN EAR”, “ON EAR” ed “OVER EAR”. Questa categorizzazione si fonda su diversi design degli apparecchi.

  • IN EAR: definisce la cuffia auricolare. Le cuffie IN EAR consentono un’ottima esperienza di ascolto immersiva, ma vanno utilizzate con cautela, in quanto l’uso prolungato ad alto volume può portare a fastidi o addirittura danni all’udito.
  • ON EAR:  non circondano l’orecchio, ma semplicemente vi si appoggiano. Garantiscono un minor isolamento acustico rispetto alle OVER EAR e solitamente sono più leggere.
  • OVER EAR: tipologia di cuffie che avvolgono completamente l’orecchio, andando a creare una sorta di chiusura ermetica e avvolgente intorno ad esso. È la tipologia che garantisce il maggior isolamento dai rumori esterni, ma anche la più ingombrante.

Per aiutarti a scegliere le tue cuffie Beats abbiamo creato una guida che ti darà informazioni utili sulle caratteristiche e i prezzi delle varie cuffie presenti attualmente in catalogo.

Cuffie Beats

Cuffie Beats wireless

Solo 3

Beats Solo 3

Comode, senza fili e con una batteria a lunga durata. Il meglio della tecnologia Apple da portare ovunque tu voglia

Beats Solo 3 wireless: le cuffie Apple senza fili con una batteria di lunga durata

 

Tipo di cuffia: on ear

Colori disponibili: nero lucido, bianco lucido, argento, oro, oro rosa, nero, viola, rosso

  • Sincronizzazione automatica con i dispositivi apple (CHIP W1)
  • 40 ore di autonomia batteria
  • 3 ore di carica con 5 minuti di ricarica (FAST FUEL)
  • Sono leggere (215 grammi)
  • Struttura pieghevole

  • Se non si utilizza Apple non si sfrutta la funzione Chip W1
  • Non c’è sistema eliminazione attiva dei rumori esterni(ANC)

La qualità del suono di queste cuffie, seppur leggermente focalizzata sui bassi, è buona.  Tra i maggiori pregi troviamo una lunga autonomia della batteria, che dura fino a 40 ore, con la la funzione fast fuel che in soli 5 minuti di carica garantisce 3 ore di funzionamento.

Queste cuffie Apple sono pensate per un utilizzo in movimento durante tutta la giornata. Grazie ad una struttura leggera anche dopo ore di ascolto non diventano scomode.

A permettere un uso ancora più dinamico c’è la funzione CHIP-W1 che consente di sincronizzare le cuffie con tutti i dispositivi associati al proprio ID Apple. Basta collegarle una sola volta ad un apparecchio Apple e grazie ad iCloud le avremo a disposizione ovunque con un solo tocco.

Studio 3

Beats Studio 3 Wireless

Il top di gamma in casa Apple. Cuffia over ear con sistema di cancellazione attiva dei rumori esterni

Beats Studio 3 wireless: le cuffie Apple over ear con sistema di cancellazione attiva dei rumori

 

 

Tipo di cuffia: over ear

Colori disponibili: grigio ardesia, nero opaco, bianco, blu, rosso, nero/rosso

  • 40 ore di autonomia
  • Ottima qualità di riproduzione
  • Struttura pieghevole
  • C’è la ANC: funzione di cancellazione attiva dei rumori esterni
  • 3 ore di carica con 10 minuti di ricarica
  • CHIP W1: sincronizzazione automatica con i dispositivi apple
  • Ha comandi vocali

  • Padiglioni grandi non adattabili a tutte le orecchie

Le cuffie studio wireless 3 sono over ear ed offrono un suono avvolgente e naturale, con un buon equilibrio tra bassi e alti. Tra le maggiori novità introdotte in questo modello di cuffie bluetooth c’è la funzione ANC per la cancellazione attiva dei rumori di fondo. L’ ANC campiona continuamente i suoni dell’ambiente esterno ed aumenta o diminuisce la cancellazione dei rumori in base alle necessità. In tal modo si riducono sensibilmente i suoni di sottofondo, in favore di una riproduzione nitida anche quando si è circondati dal caos.

Come nelle Beat solo 3 la batteria ha un’autonomia di 40 ore, che diventano 22 se si utilizza la funzione ANC.  Non possono essere utilizzate mentre sono in ricarica, ma la funzione fast fuel garantisce 3 ore di funzionamento in soli 10 minuti.

Così come nelle Solo 3 è presente la funzione CHIP W1 che consente di collegare in automatico le cuffie a tutti i dispositivi Apple. Le Studio 3 inoltre supportano la modalità di comando vocale ed hanno una cuffia over ear molto confortevole.

Beats Studio 2 wireless

Beats Studio 2 wireless: cuffie bluetooth over ear con cancellazione attiva del rumore

Tipo di cuffia: over ear

Colori disponibili: blu, rosso, bianco/rosso, nero opaco, nero/rosso, bianco/oro, rosa/oro

  • Ottima qualità audio
  • Comode
  • Funzione di cancellazione attiva dei rumori esterni (ANC)
  • Struttura non pieghevole

  • Non c’è sincronizzazione automatica dispositivi apple (CHIP W1)

Beats Studio 2 wireless vs Beats Studio 3 wireless

Le Beats Studio 3 e le Beats Studio 2  sono entrambe cuffie wireless on over. Ciò che distingue maggiormente i due modelli è il CHIP W1. Questa funzione è stata introdotta nelle Studio 3 wireless, quindi con le Studio 2 ci si deve accontentare di effettuare il pairing Bluetooth anche con iphone e mac.

Per il resto le due cuffie non hanno notevoli differenze. La qualità del suono è simile ed il design garantisce in entrambi casi grande comodità.

La funzione ANC per la cancellazione attiva del rumore di fondo è presente anche nelle Studio 2, seppure nelle 3 è stata leggermente potenziata.

In definitiva se non avete altri dispositivi Apple con cui sfruttare la modalità CHIP W1, può essere un’ottima idea acquistare le Studio 2, vista la differenza di prezzo di quasi 100 euro. Per gli appassionati Apple la cosa è diversa. La funzione CHIP W1, infatti, vi permette un utilizzo molto più dinamico e per averla vale la pena spendere qualcosa in più.

Cuffie Beats

Cuffie Beats con cavo

EP

Beats EP

Cuffie Beats con un ottimo rapporto qualità prezzo. Leggere, confortevoli e performanti

Beats EP: migliori cuffie Apple economiche. Leggere e confortevoli

 

Tipo di cuffia: on ear

Colori disponibili: nero, rosso, blu elettrico e bianco

  • Leggere e confortevoli
  • Buona qualità del suono
  • Buon rapporto qualità prezzo

  • Non isolano molto bene dal rumore esterno
  • Gli alti sono penalizzati
  • Struttura non pieghevole

Se cercate una cuffia dall’ottimo rapporto qualità prezzo le Beats EP sono quello che fa per voi. Nonostante siano tra i prodotti più economici attualmente disponibili in catalogo, coniugano un’ottima qualità di suono all’inconfondibile design che ha reso famoso il marchio. Leggerissime, non esercitano alcuna pressione sull’orecchio ed anche dopo ore di utilizzo il comfort è garantito. Sono dotate di regolazione in verticale ma non hanno una struttura pieghevole.

Trattandosi di cuffie on ear l’isolamento dal rumore esterno non è perfetto, ma l’esperienza di ascolto è comunque molto gradevole.

PRO

Beats PRO

La linea Beats pensata per dj e professionisti. Cuffie professionali di eccellente qualità, perfette per il mixaggio

Beats Pro: le cuffie Apple professionali, con forma over ear e qualità di suono eccellente

 

Tipo di cuffia: over ear

Colori disponibili: nero

  • Padiglioni girevoli
  • Eccellente qualità di suono

  • Pesante (430 grammi)
  • Prezzo elevato

Con le Beats Pro la Apple si rivolge ai professionisti. Una cuffia in alluminio, molto solida, con acuti limpidi e bassi profondi. L’ascolto risulta bilanciato in ogni frequenza e l’isolamento acustico, seppur non supportato dalla funzione ANC delle studio 3, è ottimo.

Sono cuffie over ear dal design accattivante, con padiglioni girevoli che possono essere usati insieme su uno stesso orecchio (molto comodo per i DJ).

L’unico difetto di queste cuffie è il peso. Dopo ore di ascolto i 430 grammi iniziano a farsi sentire e possono diventare un problema. Per un utilizzo in casa o in studio di registrazione le Beats Pro sono perfette, ma se cercate un dispositivo da usare in mobilità è meglio optare per le Solo 3 o le Studio wireless 3.

 

0 0 votes
Vota

Nessun record trovato...

0
Would love your thoughts, please comment.x