Quali sono le migliori console semi-professionali sul mercato? Il test di AltroTest, con l’analisi di pregi e difetti di ogni prodotto e relativi prezzi
Da € suConsole performante per Serato. Alta qualità ad un prezzo ragionevole
Software: Serato | Canali: 4
Il Pioneer DDJ SX2 sostituisce l’SX, che è andato in pensione. Le innovazioni rispetto al precedente prodotto non sono molte, dai LED per i marcatori del countdown agli utilissimi pulsanti dedicati per le funzioni Serato Flip (permettono di registrare, mandare in playback e salvare i Flips, ovvero intro, outro, transizioni e cambiamenti di tempo, direttamente dal controller stesso).
Da scegliere se siamo legati a Serato e se il nostro budget non ci permette di andare sull’SZ2. Se invece siamo interessati a Rekordbox DJ, o siamo disposti a cambiare software, allora vale sicuramente la pena di spendere qualche soldo in più e prendere un nuovissimo Pioneer DJ DDJ 1000.
Fratello minore del DJ 808, sia nella forma che nel prezzo. Non delude
Software: Serato DJ | 2 canali
Il Roland DJ 505 non delude affatto le aspettative. Il 2017 ha sancito un ritorno di Roland con ottimi prodotti nel campo del DJing.
Se lo paragoniamo al Pioneer DJ DDJ-SR2, possiamo notare come siano molto simili. Si evidenzia il curioso posizionamento dei pulsanti di switch dei canali lontano dal mixer, dove siamo soliti trovarlo. In realtà questo è un vantaggio per i dj che amano lo schratching, perchè hanno decisamente più spazio.
Ma il punto di forza del DJ 505 è senz’altro il modulo TR-S. Si tratta di un sequencer a 16 step utile per modificare sia linee di drum machine che controllare sequenze dai performance pads, permettendo infinite possibilità espressive con il finger drumming.
La miglior console hi-end della Traktor
Software: Traktor | Connettività: USB 2.0 | Canali: 4 | Risoluzione audio: 24-bit/48KHz | Imput analogici: 5 | Output analogici: 2 | MIDI: In e Out
Il Traktor Kontrol S8 è un ottima console ricca di funzioni. Quello che notiamo subito è che non presenta i jog wheels. Una scelta voluta evidentemente, perchè le sorelle minori S4 ed S2 ne sono dotate.
Senza entrare nei particolari delle funzioni dell’S8, una cosa è chiara: il Traktor S8 non è per tutti. Se ti bastano due canali e due giradischi o due CDJ, questo prodotto non fa per te.
Se invece vuoi avere facile accesso agli effetti ed agli strumenti più avanzati di Traktor, allora ha senso. Perfetto, invece, se usi i jog wheels solo per navigare le tracce e necessiti di 4 sorgenti.
Console per DJ innovativa. Ricco di controlli, è certamente un best-buy
Software: Serato DJ | Canali: 4
Erede del legendario NS6, il nuovo controller NS6 II fa nuovamente parlare di se per il carattere innovativo che contraddistingue i prodotti Numark.
Non a caso è il primo prodotto ad introdurre il display LCD all’interno del jog wheel, che ha successivamente ispirato Pioneer per il DJ DDJ-1000. Informazioni ridotte ma permettono di non dover distrarsi leggendo le informazioni sul laptop.
Supporta Serato DVS, prevede la doppia porta USB, ha un mixer a 4 canali, i pitch faders sono a corsa lunga, prevede persino lo split cue switch e la qualità generale è molto alta (manopole in metallo con inserti in gomma).
Un ottimo prodotto per il prezzo di vendita.
Console per il DJ più tradizionale. Qualità ed affidabilità, ma non si distingue per la novità
Software: Serato DJ
Uscito nel 2017, il Denon MC 7000 ha le stesse dimensioni del modello di punta MCX 8000, lo stesso numero di canali (4), ma non può lavorare in modalità standalone e non ha gli schermi sulla console.
Detto ciò, I jog wheels sono generosi (simili a quelli montati sul Pioneer DJ DDJ-SX2) e l’escursione dei pitch faders è molto ampia. Un prodotto che fa il suo dovere, ad un prezzo più che accessibile. Ma non ci dobbiamo aspettare nulla di innovativo.
La console leggera e maneggevole per lavorare su Traktor. Ma niente jog wheels
Software: Traktor
Il Traktor Control S5 è una macchina meno ricca di controlli e funzioni come il suo fratello maggiore S8, ma è una delle più accessoriate console in questa fascia di prezzo in un formato tanto maneggevole.
Probabilmente per le dimensioni ridotte, nell’S5 non è presente il controllo del volume per il nuovo formato STEMS e, come l’S8, non sono presenti i jog wheels.
Vale per l’S5 quindi lo stesso discorso fatto in precedenza.
Recensioni piu recenti:
BabeleIl Riello Vision Dual è un gruppo di continuità professionale 1100VA a 3000VA con tecnologia sinus..
EU 10iGeneratore di corrente portatile inverter da 1 Kw con motore a 4 tempi a benzina. Grazie al peso rid..
OnLine UPS systemOnLine UPS system dell'azienda tedesca Digitus è una gamma di gruppi di continuità professionali d..
Aggiornato a Dicembre 2022