Top di gamma (oltre 1000€)

Quali sono i migliori CDJ top di gamma sul mercato? Il test di AltroTest, con l’analisi di pregi e difetti di ogni prodotto e relativi prezzi

Da € su
Migliori CDJ: Pioneer, Numark, Denon

1.Denon

Denon SC5000

Modello di punta di Casa Denon. Tutta la potenza di un top di gamma a un prezzo vantaggioso

Denon SC5000: miglior CDJ sul mercato nel 2019

 

Software gestione brani: Engine Prime

  • 8 pad
  • Schermo lcd nitido e intuitivo
  • Scheda audio 96kHz/24bit
  • Dual layer mode

  • Prezzo elevato
  • Non legge i cd
  • Usato come lettore e non come controller perde alcune funzioni

L’SC5000 è il top di gamma in casa Denon. Nel mercato si posiziona come diretto competitor del CDJ 2000NXS2, il prodotto di punta della Pioneer. Si tratta di un lettore eccellente, con tutte le funzioni che un CDJ di ultima generazione deve avere.

Caratteristica unica di questo deck sono gli 8 pad posizionati al di sotto della jog-wheel, che possono essere usati per roll, slices e loop. La jog-wheel da 8 pollici garantisce grande precisione ed è arricchita da uno schermo lcd che fa visualizzare i dati del brano in tempo reale.

Così come il 2000NXS2 anche il Denon è dotato di grande quantità di funzioni, ma per sfruttarle al meglio è necessario collegarlo ad un software. Questo aspetto può rappresentare una piccola pecca, infatti, seppur come controller offre elevate prestazioni, lontano dal pc perde alcune funzioni.

Anche in tema di scheda audio non è da meno rispetto al Pioneer NXS2, on 96kHz/24bit che supportano i formati in alta definizione FLAC/ALAC.

Una delle caratteristiche che lo distingue dal 2000NXS2 riguarda,invece, il display. Nel modello Denon, infatti, lo schermo risulta più nitido e intuitivo garantendo, inoltre, la possibilità di trascinare i file sfruttando il touchscreen.

Un’altra differenza fondamentale risiede nell’assenza di slot cd. L’ SC5000 dice addio ai cd e punta tutto sull’USB. Non a caso troviamo 3 porte USB per la connessione di memorie di massa, una connessione USB per utilizzarlo come controller con Serato e Traktor, un ingresso SD card e due uscite audio su RCA. Proprio queste ultime permettono di utilizzare la modalità dual layer, singolarità di questo CDJ, con cui è possibile suonare due tracce simultaneamente, emettendole su due canali separati di un unico mixer.

In definitiva si tratta di una macchina di professionale che si attesta sui livelli del Pioneer 2000NXS2. La differenza di prezzo però è considerevole. Il Pioneer costa quasi 1000 euro in più, quindi è senz’altro da considerare molto attentamente.

Qui di seguito un ottima comparazione fra il Denon SC5000 ed il CDJ-2000NXSX2


2.Pioneer

Pioneer XDJ 1000 MK2

Niente slot cd, ma una tecnologia innovativa e tante funzioni

Pioneer XDJ 1000MK2: miglior CDJ senza il lettore CD

 

Software gestione brani: Recordbox

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Supporto FLAC/ALAC
  • Jog wheel di qualità
  • Display lcd ad alta risoluzione
  • 8 hot cue
  • Tastiera qwerty

  • Non supporta Cd
  • Supporto HID solo per Rekordbox

L’XDJ 1000MK2 è uscito nel Settembre 2016 ed è ancora in commercio. Essendo un XDJ non supporta i cd e funziona solo con flash USB. È Un deck che possiede molte delle caratteristiche del CDJ 2000NXS2, ma con un prezzo molto più abbordabile. Con quest’ultimo ha in comune il jog-wheel, il display lcd da 7 pollici, ben 8 hot cue ed il supporto audio flac/alac.

La scheda audio è da 48kHz/24bit, e prevede la pro DJ link, ed il supporto HID funziona solo con il software Rekordbox. Un’altra caratteristica che lo accomuna al modello di punta della Pioneer è la presenza di una tastiera qwerty per effettuare ricerche di parole chiave sul display.

Sicuramente un’ottima scelta per chi vuole le funzioni del top di gamma ad un costo minore.

3.Pioneer

Pioneer CDJ 2000 NXS2 (Nexus 2)

Evoluzione del 2000 NXS, è un capolavoro di tecnologia, ma a il prezzo è piuttosto alto

CDJ 2000 NXS2: modello di punta dell Pioneer

 

Software gestione brani: Rekordbox

  • Scheda audio 24bit/96kHz
  • 8 hot cue
  • Jog-wheel eccellenti
  • Tastiera qwerty

  • Prezzo elevato

Se state puntando al meglio e non avete limiti di budget la scelta non può che ricadere su questo apparecchio. Il CDJ 2000 nexus 2 è il top di gamma di casa Pioneer, uscito nel 2016 è andato a potenziare il già performante CDJ 2000NXS. Ha praticamente tutto ciò che si possa desiderare da un CDJ.

I jog wheel offrono una sensibilità di tocco fuori dal comune. Gli Hot Cue sono passati da 4 ad 8 con 2 bank da 4 e c’è un display lcd touchscreen con numerose funzioni.

Le differenze più importanti rispetto al 2000NXS risiedono nella gestione dei Cue point, nelle funzioni del display LCD e nel potenziamento delle modalità Beat Sync e Slip Mode.
Nel display LCD è stata aggiunta una tastiera qwerty che permette di filtrare i brani in base a parole chiave e BPM. Inoltre tramite lo schermo touch screen, passato da 6 a 7 pollici, è possibile saltare da una parte all’altra della traccia semplicemente toccando la waveform.

Altre funzioni aggiuntive significative sono i pulsanti per il “loop istantaneo” e lo “slip reverse“. Per quanto riguarda la qualità audio si è passati dai 48 kHz /24 della scheda NXS ai 96kHz/24 della NXS2 che supporta i formati FLAC/ALAC, ovvero sistemi di compressione privi di perdita di informazioni audio.

Questa macchina per le sue caratteristiche tecniche merita solo elogi. Peccato per il prezzo davvero spropositato.

Di seguito vedete una performance di Yamato su un setup completo di 4 NXS2 ed un mixer DJM-900NXS2 ed un controller DDJ-SP1:

Se non avete problemi di budget e pensate di meritarvi questo regalo, acquistatela, (altrimenti vi consigliamo di optare per il Denon SC5000).

4.Pioneer

Pioneer CDJ 900

Qualità e affidabilità per un CDJ professionale ad un prezzo accettabile

Pioneer CDJ 900: Lettore CD professionale con buon rapporto qualità prezzo

 

Software di gestione brani:  Rekordbox

  • Supporta USB
  • Jog Wheels di qualità
  • Spazioso
  • Supporto HID per Traktor e Serato

  • Non supporta il dvd
  • Non supporta scheda sd
  • Schermo bassa qualità

Il CDJ 900 è un modello di fascia alta che permette di sfruttare gran parte delle funzioni presenti nei deck top di gamma. Una macchina professionale di ottima fattura, progettata per durare a lungo.

Il jog wheel ha un’ottima sensibilità ed i controlli, ben distanziati tra loro, offrono un ampio spazio di manovra. Riproduce sia Cd mp3 che chiavi USB ed offre il supporto midi. A differenza dell’850 l’unità USB del CDJ 900 supporta l’interfaccia HID (human interface device) sia con Serato che con Traktor, per un controllo più performante del software.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Rekordbox non ha le limitazioni che troviamo nel Pioneer 350 e nel Pioneer 850. Il CDJ 900, infatti, pur non avendo hot cue, permette di memorizzare e gestire cue e loop point, attivabili direttamente tramite i tasti “In/Cue” e “Out”.

Qui di seguito vedete Rockwell con un setup di 4 CDJ-900 NXS:

La funzione link export permette di collegare il CDJ al pc e suonare le tracce analizzate su Rekordbox senza doverle esportare su chiavetta. È presente inoltre un collegamento pro DJ link per condividere i brani con altri lettori. 

Da segnalare infine la presenza dello Slip Mode, introdotto da Pioneer in questo modello, che permette di far continuare l’avanzamento della traccia in background durante un loop o uno scratch.

Il difetto maggiore di questo lettore è lo schermo che risulta davvero basilare ed offre un’esperienza di navigazione peggiore rispetto al CDJ 850.

5.Pioneer

Pioneer CDJ-TOUR1

L’eccesso non ha prezzo. Anzi si, ma è proibitivo!

Pioneer CDJ Tour 1: Il CD deck più costoso di sempre

 

Software gestione brani: Rekordbox

  • Scheda audio 32 bit
  • Schermo touchscreen da 13″

  • Prezzo elevato

Quando si hanno davanti migliaia di persone e dietro sistemi audio da milioni di euro, non ci si può accontentare di un Pioneer CDJ 2000 NXS2. Meglio spendere un 10K per una coppia di Pioneer CDJ-TOUR1. Magari quattro.

Che, oltre allo schermo, siano quasi identici al CDJ 2000 NXS2 poco importa. Quattro CDJ con schermo da 13″ fanno la loro figura sul palco.

In realtà cambia anche il convertitore digitale-analogico, che arriva alla bellezza di 32 bit e lo chassis è decisamente più robusto. Ma neanche questo basta per giustificare un prezzo tanto alto.

Qui di seguito la review di TheCapeAudioCollege del CDJ-TOUR1 abbinato al mixer DJM-Tour1:

0 0 votes
Vota

Recensioni piu recenti:

Babele

Il Riello Vision Dual è un gruppo di continuità professionale 1100VA a 3000VA con tecnologia sinus..

EU 10i

Generatore di corrente portatile inverter da 1 Kw con motore a 4 tempi a benzina. Grazie al peso rid..

OnLine UPS system

OnLine UPS system dell'azienda tedesca Digitus è una gamma di gruppi di continuità professionali d..

Aggiornato a Dicembre 2022

0
Would love your thoughts, please comment.x