Quali sono i migliori CDJ sul mercato nel 2021? Il test di AltroTest, con l’analisi di pregi e difetti di ogni prodotto e relativi prezzi
Se l’avvento del digitale creò generazioni di DJ cultori dell’analogico, è il caso di dire che anche quest’epoca ha i suoi puristi. Ci sono molti musicisti che pur con l’arrivo di console e controller non pensano minimamente di mettere in cantina mixer e CDJ.
La disputa è aperta, c’è chi difficilmente si presenterebbe davanti al grande pubblico con un controller o una console e chi invece pensa sia inopportuno spendere tanti soldi per un setup di CDJ.
La scelta ovviamente dipende dalle esigenze.
I CDJ sono macchine standalone che permettono di caricare i brani direttamente da CD o USB, per poi gestirli senza dover ricorrere necessariamente al supporto di un software installato su pc. Mentre le console standalone hanno un mixer integrato ed un unico chassis, per utilizzare più CDJ contemporaneamente è necessario un mixer esterno. Il classico setup adottato dai professionisti è costituito da 2 CDJ + mixer.
L’uso dei deck CD è diminuito negli ultimi anni, per via della crescente popolarità delle console DJ, ma ciò non significa che questi siano destinati alla pensione. Tutt’altro.
In molti li scelgono perché emulano con maggiore fedeltà i vecchi piatti per vinili, altri semplicemente per motivi pratici.
I CDJ, infatti, non richiedendo la connessione ad un computer ed offrono quindi l’opportunità di muoversi senza dover portare con sé il pc (sia chiaro, anche alcuni controller lo permettono oggi).
La maggior parte degli attuali modelli è dotata anche di compatibilità USB e per suonare è sufficiente munirsi di una semplice chiavetta lasciando a casa gli ingombranti porta CD. Di contro è vero anche che collegare i vari CDJ e il mixer può risultare più macchinoso rispetto all’usare una console stand alone.
Il vantaggio principale offerto dai CDJ, però, risiede nel fatto che suonando senza dover guardare un laptop si riesce ad essere più dinamici in console ed è più facile stabilire una connessione emotiva con il pubblico.
Probabilmente stai valutando se acquistare un CDJ. Ecco allora una serie di consigli che potranno orientarti nella tua scelta.
Quasi tutti i prodotti oggi disponibili sul mercato supportano il caricamento di brani via USB.
Modelli compatibili USB:
Modelli fuori produzione:
Nessun record trovato...
Test correlati:
nei cdj 800 esiste un’ingresso x la chiavetta usb???
Ciao Alberto, come da tabella sia il CDJ 800 mk1 che l’mk2 non prevedono l’ingresso USB. Dovrai orientarti verso il CDJ 850 o 900. Quest’ultimo prevede tra l’altro anche il Link mode. Certo, il budget di spesa sale un po’.