Manutenzione della piscina: quali accessori acquistare?
Da € suUna corretta manutenzione della piscina è un elemento assolutamente imprescindibile. Una volta trovato il modello che si adatta meglio alle vostre esigenze, dovrete procurarvi gli accessori necessari a mantenere l’acqua in condizioni igieniche ottimali.
Alcuni modelli di piscine hanno in dotazione tutti gli strumenti indispensabili, in altri, invece ci sono alcune mancanze. Di seguito vi illustriamo i principali accessori per prendervi cura della vostra piscina nel miglior modo possibile:
Le pompe di filtraggio servono a depurare l’acqua dalle impurità che vi si accumulano nel tempo. Hanno due tubi, uno di essi preleva l’acqua dalla piscina e l’altra la riconduce all’interno della vasca. Nel mezzo c’è un filtro che funge da depuratore.
I filtri si suddividono in due tipologie: filtri a cartuccia e filtri a sabbia. Le pompe con filtro a sabbia sono oggettivamente migliori. Sono più veloci e garantiscono una miglior pulizia dell’acqua. Di solito nei modelli di fascia medio bassa troviamo inclusa nel prezzo una pompa con filtro a cartuccia. Le pompe con filtro a sabbia, invece, sono in dotazione con i modelli di fascia alta. Nonostante questo, quasi tutti i modelli di piscina sono predisposte per l’attacco di una pompa con filtro a sabbia, quindi se pretendete la massima igiene per la vostra piscina potrete acquistarlo separatamente.
La pompa per il filtraggio è l’elemento centrale in un sistema di depurazione delle acque, se intendete mantenere attiva la vostra piscina fuori terra per un lungo periodo è indispensabile installarne una.
Il telo di copertura ha due funzioni fondamentali:
Non tutti i modelli di piscina la includono nel kit di accessori, ma si può acquistare ad un prezzo modesto e vista la grande funzionalità sarebbe un peccato non procurarsene uno.
Si tratta di un tappeto su cui si può poggiare la piscina fuori terra. È utile sia per proteggere la parete di fondo, sia per evitare il formarsi di fango e pozze d’acqua nelle vicinanze della piscina.
Lo skimmer è un bocchettone che si posiziona sul pelo dell’acqua e svolge due funzioni fondamentali:
1) Pulire l’acqua di sfioro. Il filtro al suo interno cattura le impurità che si trovano sulla superficie dell’acqua, impedendo che esse galleggino.
2) Accogliere la pastiglia o la polvere di cloro necessari alla depurazione dell’acqua.
Lo skimmer non è incluso quasi mai nei kit standard ma ha un ruolo importante, dunque ne consigliamo l’acquisto.
A seconda dell’altezza della piscina ci sarà bisogno o meno di una scala per entrarvi dentro. Nella maggior parte dei modelli è inclusa nel prezzo. Può essere singola oppure doppia. La scala singola consente solamente l’accesso in acqua. Quella doppia, invece, permette sia l’entrata che l’uscita dall’acqua.
Il disinfettante chimico più utilizzato per la depurazione delle piscine. È venduto in polvere o in pastiglie e va utilizzato quotidianamente.
Utile per verificare le quantità di cloro che devono essere diluite nell’acqua. La presenza di cloro nell’acqua si deve sempre mantenere in un valore compreso tra lo 0,6 e 1,50 di ppm (parti per milione), altrimenti diventa dannoso per la salute.
Misura il grado di acidità o basicità dell’acqua. Il livello del ph nell’acqua deve mantenersi sempre compreso tra il 7,2 ed il 7,5. Se i valori sono superiori causano l’intorbidimento dell’acqua, mentre se sono troppo acidi possono irritare e dare problemi ai bagnanti.
Recensioni piu recenti:
BabeleIl Riello Vision Dual è un gruppo di continuità professionale 1100VA a 3000VA con tecnologia sinus..
EU 10iGeneratore di corrente portatile inverter da 1 Kw con motore a 4 tempi a benzina. Grazie al peso rid..
OnLine UPS systemOnLine UPS system dell'azienda tedesca Digitus è una gamma di gruppi di continuità professionali d..
Aggiornato a Dicembre 2022